venerdì 31 agosto 2012

Bellezza.Cosmetici in gravidanza



Durante la gravidanza il corpo di una donna subisce molteplici cambiamenti a causa del boom ormonale.Per questo si verificano spesso alterazioni a carico della pelle come riduzione dell`oleosità della cute e dell'acne, aumento della lucentezza e morbidezza dei capelli e anche, purtroppo, diversi inestetismi che nella maggior parte dei casi sono destinati a sparire dopo la gravidanza, come l'iperpigmentazione di alcune zone del viso e del corpo e altri che invece devono essere contrastati fin da subito, come cellulite e smagliature.
Per questo é importante che una donna in gravidanza curi il suo corpo in maggior misura rispetto al solito, accompagnando sempre i giusti trattamenti ad una sana alimentazione e ad un moderato esercizio fisico.
Di seguito vedremo quali prodotti é consentito usare e quali invece é meglio evitare durante il periodo della gravidanza.



 


Anticellulite
 
NO:
iodio e alghe contenenti iodio tipo il fucus, che potrebbero interferire con il metabolismo tiroideo. In generale è meglio evitare l’uso di creme contenenti altri tipi di alghe, come le alghe blu, sebbene abbiano contenuti più bassi di iodio e quindi si possano considerare più ‘tranquille’. Semaforo giallo pure per caffeina e guaranà (un analogo della caffeina), che, sebbene presenti in quantità esigue, potrebbero avere un effetto stimolante sul feto.

SI:
creme contenenti bioflavonoidi, centella, ippocastano, edera, mirtillo, ananas, vite rossa, gingko biloba, tutte sostanze di derivazione vegetale che migliorano il microcircolo, aiutano a drenare i liquidi ristagnanti negli spazi interstiziali e levigano la pelle.
 

Antirughe
 
NO:
tutti i derivati della vitamina A e acido retinoico.
SI:
Tutte le creme che non riportano controindicazioni in gravidanza in etichetta.
 

 
Solari

NO:
filtri solari chimici


SI:
Tutti consentiti purché riportino la dicitura “con soli filtri fisici”a parte quelli contenenti il Tinosorb (filtro chimico-fisico permesso),
La regola è non adoperare creme scadute o già aperte l’anno passato, sia perché perdono la loro efficacia sia perché possono provocare reazioni cutanee.


 
Pelle impura o acneica

NO:acido retinoico,
peeling del corpo o del viso che contengono acido salicilico in misura superiore al 2% .


SI:
Si possono usare tutte le creme specifiche per pelli grasse e si possono fare scrub o maschere (ad esempio a base di argilla) che eliminano le impurità ed assorbono l’eccesso di sebo.In generale sono ritenuti piu’ sicuri i prodotti che contengono acido glicolico, eritromicina topica, acidi alfa idrossi o amamelide.


 
Creme anti-iperpigmentazione ( cloasma gravidico)

NO: acido cogico, acido azelaico.

SI:
sieri e gel che contengono vitamina C sia sotto forma di acido L-ascorbico, sia sotto forma dei suoi sali come il magnesioascorbilfosfato, e altre molecole anti-radicali liberi e antiossidanti, che si comportano anche da calmanti e lenitive della pelle.Acido fitico, derivati di cappero, olivo, riso, arancia rossa.


Esfolianti viso e corpo

NO:
peeling chimici, che contengono alfa idrossiacidi – tipo acido glicolico o salicilico.
Verificare in etichetta (o chiedere al farmacista) che contengano concentrazioni ridotte di acidi e che non siano espressamente controindicati in gravidanza.


SI:
Gli scrub con microgranuli si possono adoperare in maniera tranquilla, visto che sono composti da particelle granulari – tipo noccioli di albicocche o di nocciole – che rimuovono con un’azione meccanica cellule morte ed impurità.



Tinture per capelli

NO: tinture scadenti contenenti ammoniaca e resorcina.

SI:
prodotti di marca, hennè, colorazioni naturali alla camomilla, al the rosso, al mallo di noce, olio di amla
Verificare in etichetta che non vi siano controindicazioni in gravidanza.

 

 
Profumi

NO: ---

SI: Si possono adoperare senza problemi.


 Smalto

NO:
Formaldeide, Toluene, dibutyl Phthalate,resine, metalli pesanti e coloranti

SI:
Con l’accortezza di acquistare solo prodotti di marche note e mai i prodotti scadenti.

 

Creme depilatorie e decoloranti.
In generale: la crema depilatoria non arreca danni al bambino, poiché agisce solo a livello superficiale e non ha un assorbimento sistemico, tuttavia nel corso dei nove mesi meno sostanze chimiche applichiamo sulla pelle, meglio è. Inoltre, anche se si tratta di un prodotto che abbiamo sempre utilizzato, la cute durante l’attesa è particolarmente sensibile e potrebbe irritarsi.
Se vogliamo usarla ugualmente, è prudente testarla su una piccola zona almeno 24 ore prima di applicarla su aree più ampie, in modo da verificare che non ci siano irritazioni cutanee


NO:
creme contenenti ammoniaca


SI:
prodotti le cui formule sono dermatologicamente testate e ricche di principi idratanti.Indicate quelle per pelli sensibili

 

Olii essenziali.

NO:
basilico, chiodi di garofano, cannella, cedronella, cedro rosso, issopo, ginepro, maggiorana, mirra,
noce moscata, salvia officinale, salvia sclarea, semi di sedano, timo, tuia

vietati nei primi 4 mesi:
angelica, finocchio, rosa, menta, legno di Cedro dell'Atlante, rosmarino

SI:
Olii vegetali come olio di mandorle dolci, olio di rosa mosqueta, olio di riso (alimentare), jojoba,
macadamia, germe di grano, avocado, karitè, argan.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...