venerdì 17 agosto 2012

La datazione della gravidanza

Età gestazionale, età concezionale ed età ultrasonografica




 
Sappiamo bene che la gravidanza dura in media 40 settimane, quindi 280 giorni, cioè 9 mesi+ una settimana o, se si preferisce, 10 mesi lunari (mesi di 28 gg).
Per contare le settimane di gravidanza, ginecologi e ostetriche partono dalla data dell'ultima mestruazione (cioè il primo giorno dell'ultimo ciclo).
La ragione è molto semplice: la data dell'ultima mestruazione è facilmente individuabile e, di conseguenza, i conti sono più precisi.Questa viene definita età gestazionale (E.G.)
Gli operatori usano dire ad esempio che la donna “è alla 12+3 settimane”; significa che l'epoca corrisponde alla 12^ settimana di gestazione più 3 giorni, quindi si è nel corso della tredicesima settimana. Dopo il “+6” si passa alla settimana successiva.

L'età concezionale é invece l' epoca della gravidanza calcolata in base alla data del concepimento.
Il concepimento avviene durante la fase ovulatoria, che generalmente coincide con il 14° giorno del ciclo, ma in realtà tale giorno varia da donna a donna: molte donne ad esempio presentano cicli irregolari o non ricordano la data dell’ultima mestruazioni oppure presentano delle perdite similmestruali anche dopo l’avvenuta fecondazione dell’ovulo.
Proprio a causa di queste variazioni spesso si va incontro alla “ridatazione”, quindi la data presunta del parto viene rivalutata ecograficamente (età ultrasonografica) in base alla misurazione del CRL dell’embrione (lunghezza cranio-caudale) e, dunque, in base a questi parametri varierà anche l’età gestazionale.



Calcolare la data del parto.

Per calcolare l’epoca della gravidanza e quindi la data presunta del parto (D.P.P ) si può usare il regolo ostetrico,oppure, se la donna presenta un ciclo regolare di 28 giorni, si puo’ricorrere utilizzando la cosiddetta “Regola di Naegele”.
Ecco cosa stabilisce questa regola:
per calcolare la data presunta del parto sarà sufficiente aggiungere 7 giorni al giorno in cui è avvenuta l’ultima mestruazione e sottrarre 3 mesi dal risultato ottenuto.
Per esempio, se l’ultimo ciclo si fosse presentato l’11 Aprile dovreste effettuare il calcolo in questo modo:
11 + 7 = 18, 18 Aprile, dalla indicazione del mese relativa all’ultima mestruazione vanno sottratti 3 mesi, quindi si otterrà Gennaio ed ecco che la data presunta del parto si collocherebbe nel giorno 18 di Gennaio.

 
Regolo ostetrico

 
 
I gruppi di età gestazionale.

I gruppi di età gestionale riconosciuti dall`OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) sono:
- pre-termine: meno di 36 settimane complete (ossia meno di 259 giorni);
- termine: dall’inizio della 37° fino a 41 settimane complete (ossia da 259 a 293 giorni). In Italia invece vengono considerati bambini a termine quelli che abbiano già compiuto la 37° settimana completa di gestazione (265 giorni);
- post-termine: dall’inizio della 42° settimana completa o più (ossia 294 giorni o più).

 



In breve:

Riassumendo, l’età gestazionale è l'epoca in settimane + giorno (es. 12+3) calcolata dal primo giorno dell'ultima mestruazione. Essa corrisponde praticamente al tempo trascorso in assenza di nuove mestruazioni.
L'età concezionale é  l'epoca della gravidanza calcolata in base alla data del concepimento.
L’età ultrasonografica è l'epoca in settimane + giorni calcolata ecograficamente in base alle misure del feto.


 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...