martedì 20 novembre 2012

Ragazza 31enne morta di setticemia dopo che i medici si sono rifiutati di accogliere la sua richiesta relativa all'interruzione di gravidanza.

Savita Halappanavar, 31enne morta a causa della legge sull’aborto in Irlanda.


 
Il caso di Savita, una 31enne irlandese di origini indiane, é destinato a riaccendere il dibattito sulle leggi in materia d'aborto in Irlanda.Il tema, per l’Eire, è scottante. L’Independent ha ricordato che già 20 anni fa ha scatenato numerose polemiche la storia di una 14 enne, rimasta incinta dopo uno stupro, alla quale è stato dato il permesso di recarsi negli Uk per abortire.
 
Savita, incinta di 17 settimane, era ricoverata all’ospedale di Galway dal 21 ottobre perché era in preda di forti dolori connessi alla gravidanza.La donna stava perdendo spontaneamente il bambino, quindi si era reso necessario l’intervento dei medici al fine di evitare il sorgere di qualche infezione. Numerose sono state quindi le sollecitazioni da parte della donna e del marito, Praveen Halappanavar, ai medici affinché operassero, ma non c’è stato nulla da fare. Il cuore del bambino batteva ancora per cui i medici si sono rifiutati di praticare l’aborto, anche se era stato ampiamente chiarito in maniera scientifica che il piccolo in ogni caso non avrebbe potuto sopravvivere. In base a quanto è stato riportato dall’Irish Time, avrebbero detto che la pratica era da escludere perché l’Irlanda “è un paese cattolico“- nonostante la donna fosse comunque di un’altra religione- lasciandola sola a sopportare la sua lunghissima agonia.Nel momento in cui il cuore del bambino ha smesso di battere, Savita é stata operata, ma era ormai troppo tardi. E' morta dopo un calvario durato diversi giorni a causa di una forte infezione di setticemia. Il marito è rimasto fortemente sconcertato perché è convinto che se i medici fossero intervenuti prima, la moglie si sarebbe potuta salvare.

Il Primo Ministro Irlandese Enda Kenny non si è troppo esposto con commenti e dichiarazioni a riguardo dello Stato ultra Cattolico ma ha solamente spiegato che il Ministro della Sanità ha avviato una inchiesta sul caso di Savira per cercare di capire cosa sia successo e quali siano state le cause e i colpevoli in questa faccenda.Tre le investigazioni che sono portate avanti, la prima da parte del medico patologo per documentare la causa ufficiale del decesso. La seconda da parte dell’Unità di Crisi dell’Ospedale e la terza dal Servizio Sanitario di Stato HSE per capire se vi siano state applicate le corrette procedure e questa cosa poteva essere trattata in maniera diversa, magari applicando una eccezione in questo frangente.
È chiaro che il governo irlandese dovrà offrire alcune risposte sia all’opinione pubblica che alla comunità internazionale:intanto, a Dublino, 20mila persone hanno marciato assieme al padre di Savita sino al parlamento, per chiedere una revisione della legge sull'aborto.
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...